Reclami

Procedura per
l'inoltro dei reclami

RECLAMI

Modalità di trasmissione dei reclami e relativi recapiti

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto a Progeass S.r.l. o all’impresa di assicurazione. Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è: Bagossi Annalisa
Si rende noto che la funzione della gestione reclami non è esternalizzata.

Il reclamo può essere inviato con le seguenti modalità a uno dei seguenti indirizzi:

  • posta ordinaria o raccomandata: spedendo la comunicazione a Progeass S.r.l. - Borgo Pietro Wuhrer 137 - 25123 Brescia;
  • posta elettronica: scrivendo a reclami@progeass.it;
  • posta elettronica certificata: scrivendo a posta@pec.progeass.it;

    Progeass è tenuta a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.
    Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato ha inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, info su: www.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente. L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.